yourwebsite.com @ All Right Reserved 2017
accademiacinemaetv@gmail.com
L'ACCADEMIA DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE CHE TI INSERISCE SUL SET CON UN RUOLO E INCARICO PROFESSIONALE
Attualità: SPREAD AMERICAN CULTURE
Uno spot di 60 secondi con impronta cinematografica, dodici inquadrature stabilite da una sceneggiatura che indica: focale, movimenti di macchina, movimenti e di interpretazione dei soggetti coinvolti. Notare la ragazza bionda con gli occhi azzurri che prende una mela al volo, è Alessandra Dolci, per la prima volta sul set con una troup professionale, dopo pochi mesi verrà nominata Miss Cinema, in breve tempo diventa presentatrice di eventi dal vivo e viene incoronata Reginetta della manifestazione Miss Fiumicino Miss Top Star 2013 con diploma di merito dell’ Accademia, risultati ottenuti grazie ai professionisti che hanno visto in Lei serietà, perseveranza e determinazione. Accademia Cinema e Tv assiste e da opportunità a coloro che presentano queste qualità. Lo spot è un’espressione di attualità.
Attualità: SELEZIONE ARTISTICA
Un servizio veloce, scorrevole e con un montaggio ben bilanciato, di breve durata pronto ad essere inserito nell’attualità di un programma televisivo. Dall’osservazione accademica per tecnici e bene passare alle partecipanti del concorso: Future artiste? Si spera di si ma quante di loro avranno questa soddisfazione? Secondo la storica esperienza professionale, solo quelle che studiano si preparano ad affrontare il difficile e meraviglioso mondo dello spettacolo. Ognuno di noi la fortuna se la fa da se scegliendo la professionalità.
Docenti
Attualità: SPREAD AMERICAN CULTURE B
Appare uno scorrevole reportage informativo per appassionati di motori e storiche carrozzerie. Dal punto di vista Accademico è bene osservare i tempi delle inquadrature e come alcune di esse indispensabili potevano rallentare il ritmo dell’intero servizio. Con un’osservazione tecnica del filmato, si nota che la costante del ritmo è mantenuta per via di immediate accelerazioni nel cambio inquadrature a far si che il susseguirsi di immagini danno un soddisfacente interesse allo spettatore.
Una curiosità interessante: per le riprese era stata contattata un’agenzia per tre modelle. Purtroppo non erano idonee per la tipologia del servizio, seppur molto carine vennero scartate.
A circa un’ora dalle riprese la produzione è stata costretta a cambiare i criteri di lavorazione rinunciando alla presenza delle modelle e lasciando libere le truccatrici , allorché a una collaboratrice venne in mente di chiamare la propria figlia la quale si presentò sul set in meno di mezzora con abiti propri e con un modesto trucco fai da te. I professionisti scambiandosi un solo sguardo decidono di assisterla e darle la sicurezza che le occorreva, per niente preoccupati dal fatto che quella ragazza non era mai stata davanti ad un obiettivo. I risultati si vedono, non sono ottimi ma niente male per la prima volta. Un incoraggiamento per l’ormai modella Andreea Baciu. Le auto presentate seppur in un conteso retro per gli appassionati rimangono un’attualità.
Massimiliano Terzo
Fondatore e titolare dell'Accademia Cinema e Tv. Regista cinematografico e giornalista, già docente all'Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione "R. Rossellini". 53 anni di esperienza e contribuzioni ex E.N.P.A.L.S., documentarista, cinereporter, produttore lirica, RAI sezione cinematografica, organizzatore concerti sinfonici, pop e rock. Regista cinematografico, teatro classico e moderno, spot pubblicitari. Autore di testi, prosa e narrativa, sceneggiatore.
Amedeo
Fortunato
32 anni esperienza in RAI, operatore di ripresa cinematografica, giornalista, cinereporter specializzato in effetti ottici.
Giuliana
Adezio
mostra curriculum
Laurea in Lingue e Letterature Straniere. Docente di Lingua, Letteratura e Cinema inglese presso l'Istituto di Stato Cine TV "Roberto Rossellini". Docente Tecniche e Discipline dello Spettacolo. Direzione Laboratori Teatrali presso gli istituti "Pascal" e "Vittorio Gasman" di Roma e presso l'associazione "Au Magasin de l'Art" di Roma. Cinema: "La Città delle Donne", "Ginger e Fred", regia di F. Fellini.
Attualità: SPREAD AMERICAN CULTURE C
Dalla determinazione femminile messa in evidenza nel primo spot ci si allarga alle personalità forti e piene di allegria di donne e uomini che vivono cimentandosi nello sport, nello spettacolo e in nuove avventure costruttive per il proprio spirito. In un’attualità senza differenze di grado sociale, tutti insieme condividono quella essenziale libertà di vivere la vita, esprimendo il loro essere senza far male a nessuno ed in particolar modo a loro stessi. Tra loro non c’è droga ne prostituzione o altri insiemi che limitano lo sviluppo della cultura e della propria identità. Gli ambienti sani per fortuna esistono ancora e sono un esempio sociale. La tecnica di ripresa e di montaggio è sempre la stessa, il susseguirsi di immagini brevi ma significative intercalate da interviste, il tutto con un ritmo generalmente veloce con un’applicazione di una colonna sonora che rispetta i tempi delle immagini.
Patrizio
Giulioli
mostra curriculum
Dal 1984 lavora come assistente agli effetti speciali scenici. In questa veste partecipa alla lavorazione dei film: "Io e il duce","Tuono blu" ed altri, agli spot pubblicitari: "Lancia Prisma", "Ford Fiesta", "Surgela", "Gibbs Tecnics", "Baci Perugina","Vespa Piaggio", "Autobianchi Y10"; alle rasmissioni televisive della RAI "Fantastico" (due edizioni 1984 - '85) e "La ricerca dell'Arca" di Mino Damato.
Gianni
Nel 1977 inizia la sua avventura nell'ambito della cinematografia di Roma affiancando Enzo Prosperini leader nella ricerca e pianificazione location esterne.Proiettato nella giungla burocratica del Comune di Roma presto ne acquisisce conoscenza che unità all'esperienza che matura nel tempo, una professionalità apprezzata dalle produzioni cinematografiche. Film a cui ha collaborato:“il Marchese del Grillo” (1981) di Mario Monicelli con l’attore Alberto Sordi, “il Conte Tacchia” (1982) di Sergio Corbucci, “Nero e Scarlatto” (1983) con Gregory Peck, “Mery per sempre” (1989) di Marco Risi, “In nome del popolo sovrano” di Luigi Magni, con l’attore Nino Manfredi e l’attore Alberto Sordi.
Attualità: SPREAD AMERICAN CULTURE D
E’ un servizio che mette in evidenza quanto il Country americano è presente nella attualità italiana. Con poche inquadrature nella location ideale si compone questa tendenza. Il cavallo western che è la massima espressione della cultura Country chiama vicino a se l’espressione dell’arte qualificata. Il nobile animale da sempre presente nei capolavori d’arte, con la sua presenza dal vivo non può che essere circondato da noti artisti. Con un buon montaggio spesso non occorre uno speaker.
Attualità: L’INTERVISTA
E’ il classico esempio delle difficoltà di un’intervista che tratta un argomento particolare legato ad un settore specifico. Per evitare che possa annoiare lo spettatore non appassionato del settore, si applica nell’intervista una tecnica fonetica di dialogo con regole precise: il contenuto storico non permette tempi rapidi, quindi, sentiti i ritmi dell’intervistata il giornalista riduce i propri della metà, fungendo da spalla lasciando così protagonista sullo schermo la persona intervistata. Con brevissimi e contestuali inserti di immagini veloci nella attualità dei giorni d’oggi e colonna sonora di pari tempi si riduce la pesantezza dell’intervista. E’ importante rispettare alcune regole: l’ultimo brano della colonna sonora deve assecondare i tempi lenti dell’intervista poiché quest’ultima è il motivo principale del servizio.
Meta