logo acc..jpeg

yourwebsite.com @ All Right Reserved 2017

accademiacinemaetv@gmail.com

L'ACCADEMIA DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE CHE TI INSERISCE SUL SET CON UN RUOLO E INCARICO PROFESSIONALE

bottone-prenotazione-officinema-e1416327770450

Corsi della scuola di cinema


FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ATTORI

 


L’accademia del cinema e della televisione si distingue quale unica scuola di cinema che inserisce tutti gli studenti che hanno terminato il percorso formativo nel mondo del lavoro. Corsi di Cinema: dalla teoria all’applicazione pratica sul set.


Sintesi del programma dei corsi della scuola di cinema per la preparazione professionale di Attori:


– Recitazione con tecnica cinematografica e televisiva;
– Dizione;
– Ortofonia ed impostazione della voce;
– Metodo Stanislavskij;
– Interpretazione;
– Psicologia del personaggio: caratteri, comportamenti, immedesimazioni, reazioni, studio della attività psicomotoria, conoscenza dei comportamenti patologici;
– Canto;
– Mimica espressiva;
– Storia del Cinema;
– Storia del costume;
– Nozione di storia della musica e di storia dell’arte;
– Linguaggio cinematografico, Piani d’ascolto, Controcampi;
– Linguaggio televisivo;
– Allenamento all’interpretazione della sceneggiatura di un film;
– Preparazione ed esercitazione pratica al doppiaggio;
– PNL;
– Nozioni sul montaggio;
– Nozioni ed esercitazione con la macchina da presa;
– Scienze della comunicazione;
– Preparazione ai provini;
– Portamento;
– Make-up cinematografico e televisivo con rilascio dello specifico attestato;
– Preparazione alla danza;
– Applicazione pratica su set cinematografici nella realizzazione di numerosi cortometraggi che verranno inviati ai Festival del Cinema nazionali ed internazionali.


Obiettivo finale dei corsi della scuola di cinema dell’Accademia Cinema e Tv è la realizzazione di un film lungometraggio dove tutti gli studenti avranno un ruolo e incarico professionale per i tecnici. L’accademia continuerà ad inserire nei cast cinematografici di altre produzioni i propri iscritti con inserimento previdenza contributi ex E.N.P.A.L.S. (I.N.P.S.) ed inquadramento amministrativo. Lo stesso trattamento è riservato anche per i nuovi tecnici.

accademia-cinema-e-tv-@accademia_cinema_e_tv.jpeg
accademia-cinema-e-tv.jpeg
google-accademia-cinema-e-tv1.jpeg
corso-di-recitazione.jpeg

Docenti

foto-massimiliano-terzo-sito1.jpeg


Massimiliano Terzo


mostra curriculum


Fondatore e titolare dell'Accademia Cinema e Tv. Regista cinematografico e giornalista, già docente all'Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione "R. Rossellini". 53 anni di esperienza e contribuzioni ex E.N.P.A.L.S., documentarista, cinereporter, produttore lirica, RAI sezione cinematografica, organizzatore concerti sinfonici, pop e rock. Regista cinematografico, teatro classico e moderno, spot pubblicitari. Autore di testi, prosa e narrativa, sceneggiatore.

CORSI PER OPERATORE CINEMATOGRAFICO


Dalla teoria tecnica alla pratica sul set, gli studenti hanno modo di allenarsi e di approfondire gli studi su dei veri set cinematografici con attrezzature professionali per il cinema.


Sintesi del programma dei corsi della scuola di cinema per la preparazione per operatori di ripresa cinematografica:


– Linguaggio cinematografico;
– Linguaggio televisivo;
– Principi fondamentali dell’ottica;
– Studio degli obiettivi;
– Effetti delle focali;
– Studio delle inquadrature con l’ applicazione pratica;
– Movimenti di macchina da presa con applicazione pratica;
– Tecnica del documentario;
– Tecnica del reportage;
– Tecnica dell’ spot pubblicitario;
– Conoscenza della macchina da presa;
– Tecnica della ripresa con applicazione pratica;
– Tecnica del montaggio con applicazione pratica;
– Studio dei corpi illuminanti con applicazione pratica;
– Storia del cinema;
– Applicazione pratica sui set televisivi;
– Applicazione pratica sul set cinematografico con la realizzazione di numerosi cortometraggi che verranno inviati ai Festival del Cinema nazionali ed internazionali.


I corsi della scuola di cinema dell’Accademia Cinema e Tv sono finalizzati alla realizzazione di un film lungometraggio, dove tutti gli studenti avranno un ruolo e incarico professionale per i tecnici.

amedeto-sito.jpeg

Amedeo


Fortunato


mostra curriculum

     
32 anni esperienza in RAI, operatore di ripresa cinematografica, giornalista, cinereporter specializzato in effetti ottici.

foto-giuliana-adezio.jpeg


 
Giuliana
Adezio
mostra curriculum


Laurea in Lingue e Letterature Straniere. Docente di Lingua, Letteratura e Cinema inglese presso l'Istituto di Stato Cine TV "Roberto Rossellini". Docente Tecniche e Discipline dello Spettacolo. Direzione Laboratori Teatrali presso gli istituti "Pascal" e "Vittorio Gasman" di Roma e presso l'associazione "Au Magasin de l'Art" di Roma. Cinema: "La Città delle Donne", "Ginger e Fred", regia di F. Fellini.
 

corso-per-operatori-cinematografici-copia (1).jpeg
patrizio-sito.jpeg

 


Patrizio
Giulioli
mostra curriculum


Dal 1984 lavora come assistente agli effetti speciali scenici. In questa veste partecipa alla lavorazione dei film: "Io e il duce","Tuono blu" ed altri, agli spot pubblicitari: "Lancia Prisma", "Ford Fiesta", "Surgela", "Gibbs Tecnics", "Baci Perugina","Vespa Piaggio", "Autobianchi Y10"; alle rasmissioni televisive della RAI "Fantastico" (due edizioni 1984 - '85) e "La ricerca dell'Arca" di Mino Damato.


 

CORSO DI REGIA


La formazione di registi è la più ampia per via del linguaggio cinematografico, televisivo, spettacoli dal vivo, dalla prosa alla lirica ed altre forme spettacolari complesse. Pertanto sono studenti particolari cui l’Accademia di Cinema deve dare una cultura su tutte le sfaccettature dello spettacolo ma anche una cultura storica per creare la base essenziale ove ogni regista può costruire la sua professione. Tutto ciò sarà completato con le applicazioni pratiche nella realizzazione di cortometraggi cinematografici, di programmi televisivi, di spot articolati per la pubblicità. Studio delle ottiche, linguaggio delle inquadrature, movimenti di macchina, linguaggio cinematografico, sceneggiatura, studio dei corpi illuminanti, nozioni di recitazione per la preparazione degli attori, nozioni sul montaggio.


Sintesi del programma dei corsi di cinema per la preparazione professionale per registi:


– Linguaggio cinematografico;
– Linguaggio televisivo;
– Conoscenza della recitazione con tecnica cinematografica, televisiva e teatrale;
– Tecnica del documentario;
– Tecnica del reportage;
– Tecnica dello spot pubblicitario;
– Storia del cinema;
– Applicazione pratica sui set televisivi;
– Nozioni di storia del costume;
– Nozione di storia della musica e di storia dell’arte;
– Dizione;
– Studio e funzionalità della sceneggiatura di un film;
– Assistenza alla pratica del doppiaggio;
– Scienze della comunicazione;
– Nozioni sulla produzione di un film;
– Pre-produzione, Produzione e post-produzione le tre fasi principali per la realizzazioni di un film;
– Psicologia del personaggio: caratteri,comportamenti, immedesimazioni, reazioni, studio della attività psicomotoria, conoscenza dei comportamenti patologici;
– Conoscenza della macchina da presa con applicazione pratica;
– Studio degli obiettivi;
– Effetti delle focali;
– Studio delle inquadrature con l’ applicazione pratica;
– Movimenti di macchina con applicazione pratica;
– Tecnica funzionale del montaggio;
– Illuminazione con applicazione pratica;
– Studio dei corpi illuminanti;
– Nozioni di scenografia;
– Applicazione pratica sul set cinematografico con la realizzazione di numerosi cortometraggi che verranno inviati ai Festival del Cinema nazionali ed internazionali.


Alla fine del percorso formativo accademico dei corsi della scuola di cinema verrà realizzato un film lungometraggio, dove tutti gli studenti vengono coinvolti con incarico professionale per tecnici e ruoli per attori, con tutta l’attenzione professionale che il cinema richiede, dove tutti gli studenti dell’Accademia Cinema e Tv potranno mettere in pratica quanto hanno studiato con le emozioni e la magia del set cinematografico, con inserimento previdenza contributi ex E.N.P.A.L.S. (I.N.P.S.) ed inquadramento amministrativo.

gianni-rosi2.jpeg

 

Gianni

Rosi
mostra curriculum


Nel 1977 inizia la sua avventura nell'ambito della cinematografia di Roma affiancando Enzo Prosperini leader nella ricerca e pianificazione location esterne.Proiettato nella giungla burocratica del Comune di Roma presto ne acquisisce conoscenza che unità all'esperienza che matura nel tempo, una professionalità apprezzata dalle produzioni cinematografiche. Film a cui ha collaborato:“il Marchese del Grillo” (1981) di Mario Monicelli con l’attore Alberto Sordi, “il Conte Tacchia” (1982) di Sergio Corbucci, “Nero e Scarlatto” (1983) con Gregory Peck, “Mery per sempre” (1989) di Marco Risi, “In nome del popolo sovrano” di Luigi Magni, con l’attore Nino Manfredi e l’attore Alberto Sordi.


 

sff
100
103
102
104
105
sadas
corso-di-regia.jpeg

CORSO PER DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA


Il direttore della fotografia è il responsabile della qualità dell’immagine, del girato sia cinematografico che televisivo. Egli è responsabile dell’illuminazione del set sia in interni che in esterni, sceglie e concorda con il regista la tipologia dell’illuminazione, gli effetti di illuminazione, la riproduzione luminosa delle condizioni ambientali, soggetti in movimento sia in interni che in esterni sono l’insieme della qualità fotografica cui è responsabile solo il direttore della fotografia. La formazione di un direttore della fotografia comprende una approfondita conoscenza dei corpi illuminanti nella loro diversità e utilizzo, approfondimento sulla temperatura di colore, approfondimento sulla ripartizione della luce utilizzata sul set, studio degli esposimetri misurazione per incidenza, studio del termocolorimetro, esercitazione sul set statico, sul set con soggetti in movimento, studio delle ottiche.


Sintesi del programma dei corsi di cinema per la preparazione professionale del direttore della fotografia:


– Approfondita conoscenza dei corpi illuminati nella loro diversità e utilizzo;
– Studio approfondimento sulla temperatura di colore;
– Studio approfondimento sulla ripartizione della luce utilizzata sul set;
– Studio degli esposimetri per incidenza;
– Studio del termocolorimetro;
– Esercitazioni sul set statico e con soggetti in movimento;
– Studio delle ottiche;
– Linguaggio cinematografico;
– Linguaggio televisivo;
– Storia del cinema;
– Applicazione pratica sui set televisivi;
– Applicazione pratica sul set cinematografico con la realizzazione di numerosi cortometraggi che verranno inviati ai Festival del Cinema nazionali ed internazionali.


L’unica accademia in Italia che ti inserisce in un film lungometraggio, dove tutti gli allievi vengono coinvolti con incarico professionale per tecnici e ruoli per attori, con tutta l’attenzione professionale che il cinema richiede, dove tutti gli allievi dell’Accademia Cinema e Tv potranno mettere in pratica quanto hanno studiato con le emozioni e la magia del set cinematografico, con inserimento previdenza contributi ex E.N.P.A.L.S. (I.N.P.S.) ed inquadramento amministrativo. Il corso della scuola di cinema dell’Accademia Cinema e Tv è finalizzato alla preparazione degli allievi per la realizzazione di un film.

Meta

>> Accedi
>> Feed dei contenuti
>> Feed dei commenti

corso-per-direttori-della-fotografia.jpeg

Cinema non si limita a proiettare film: per noi il cinema è un evento ...

CORSO PER SEGRETARIA DI EDIZIONE E PRODUZIONE


Gli studenti che aspirano alla formazione di segretaria di produzione, prima attività professionale per arrivare alla produzione personale, vengono impartite non solo tutte le nozioni della produzione e della funzionalità operativa ma anche l’inserimento nei cortometraggi a tema realizzati dall’accademia sono vere produzioni. Tutta la preparazione culturale necessaria è sempre affiancata da una applicazione pratica. Le segretarie di edizione partecipano come segretaria all’edizione di una produzione, e cioè dalle riprese sui set, al doppiaggio alla promozione del prodotto finito: incontri culturali di informazioni, festival del cinema e /o del cortometraggio, criterio dell’informazione e della comunicazione del prodotto finito.


Sintesi del programma dei corsi della scuola di cinema per la preparazione professionale delle segretarie di edizione:


– Bollettini di edizione;
– Nozioni sulla tecnica della ripresa;
– Studio sulla sceneggiatura di un film;
– Nozioni di montaggio;
– Raccordi delle diverse inquadrature, supervisionando la continuità degli oggetti di scena, dei costumi, del trucco, i movimenti degli attori;
– Linguaggio cinematografico;
– Storia del cinema,
– Pre-produzione – Produzione e Post-produzione sono le tre fasi principali per la realizzazione di un film; Diario della lavorazione e l’ordine del giorno;
– Applicazione pratica sul set cinematografico con la realizzazione di numerosi cortometraggi che verranno inviati ai Festival del Cinema nazionali ed internazionali.


I corsi della scuola di cinema dell’Accademia Cinema e Tv sono finalizzati alla realizzazione di un film dove tutti gli studenti avranno un ruolo e incarico professionale per i tecnici.

corso-di-segretarie-di-edizione.jpeg

APPLICAZIONE PRATICA SUL SET:


Durante i corsi della scuola di cinema per attori, registi, operatori cinematografici, direttori della fotografia e segretarie di edizione verranno realizzati set cinematografici per la produzione di cortometraggi della durata dai 7 ai 15 minuti, disposti per la partecipazione di tutti gli studenti, che verranno inviati ai Festival del Cinema nazionali ed internazionali.

 

OBIETTIVO FINALE DEI CORSI DI CINEMA:


Applicazione del programma sulla sceneggiatura di un film dove gli studenti dell’accademia saranno partecipi nel film con un ruolo per attori e incarico professionali per i tecnici, unitamente alla partecipazione dei professionisti di esperienza.

 

 

Prenota ora il tuo provino, è gratuito!

accademia_cinema_e_tv_nametag
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder